top of page

Dottori

Dott. Daniele Follieri podologo Roma Par

Dott. Daniele Follieri

Laureato in podologia nel 2014 presso

l'università di Tor Vergata, Laureato in

podoiatria nel 2016 presso l'università Fub Manresa Barcellona.

Albo Podologo dott. Daniele Follieri .jp

Il Podologo

​

Chi è il podologo e cosa fa

Il podologo o il medico del piede è un professionista medico dedicato allo studio e alle cure mediche dei disturbi del piede, egli si occupa della diagnosi e terapia delle patologie che possono interessare i tessuti, molli e duri.
In medicina, la diagnosi si ottiene attraverso un percorso che comprende l’anamnesi, l’esame clinico e le indagini strumentali.
Oggi grazie alla formazione universitaria, negli ultimi anni, la figura del Podologo sta crescendo su tutto il territorio nazionale e, con non poche difficoltà, sta riscontrando fiducia nelle persone, perchè con piccoli accorgimenti riesce a garantire lo svolgimento della vita lavorativa e sociale del cittadino.
Il podologo oltre a trattare direttamente le patologie del piede di sua competenza, svolge un ruolo di primo livello in ambito di prevenzione, su tutti i livelli sanitari. E’ per questo che in molteplici circostanze, durante l’Esame Obiettivo del Piede, comprende gli stati patologici iniziali e indirizza i pazienti verso personale specialistico per le cure del caso.
 

Alessandro Follieri tecnico ortopedico p

Dott. Alessandro Follieri

Laureato in tecnico ortopedico nel 2016 presso l'università Cattolica di Roma

Albo Tecnico Ortopedico dott. Alessandro
Il Tecnico Ortopedico
​

Dalla salute dei piedi dipende la postura: un appoggio scorretto può portare a patologie dolorose a carico della schiena, delle gambe e di tutto il corpo. La posturologia è la scienza che studia la postura degli individui, effettuando test sull’equilibrio, la funzione visiva, le interferenze occlusali, per la valutazione dell’apparato muscolo-scheletrico e, ovviamente, sul ruolo del piede. Uno squilibrio della postura è un disturbo più frequente di quanto si creda, ma all’inizio in genere è asintomatico. Successivamente lo squilibrio posturale può dare l’avvio a patologie estremamente dolorose. Se lo squilibrio è dovuto a un problema podalico, si può intervenire con ortesi e con una rieducazione al corretto movimento del piede.

CHI SIAMO

NORME di IGIENE e STERILIZZAZIONE
​
​Il nostro studio di Podologia risponde agli standard richiesti dal Ministero della Sanità, rispetto alla sterilizzazione dello strumentario. Questo aspetto riguarda sia la sicurezza nei confronti della salute del paziente, ma allo stesso tempo la sicurezza nei confronti della salute dell’operatore. Nella maggior parte dei pazienti utilizziamo di lame monouso, ma come avviene nelle sale operatorie, disponiamo di un ciclo di sterilizzazione, con autoclavi che sono in continua evoluzione. Questo ciclo di sterilizzazione ci permette di essere totalmente “sicuri” dell’avvenuta sterilizzazione degli strumenti. 
​
 
 
 
 
 
 
 
 
 
COMBATTIAMO
L'ABUSIVISMO IN PODOLOGIA
 
Ogni giorno trattiamo tantissime patologie del piede. Tra queste non infrequentemente patologie che risultano essere provocate da interventi di personale non qualificato. L’unico operatore che può intervenire secondo la legislazione vigente sulle patologie del piede, è un Dottore in Podologia, quindi un laureato presso le facoltà di Medicina e Chirurgia, nei percorsi specifici che abilitano la professione di Podologo. Gli stessi tengono peraltro conto di un percorso che viene denominato Educazione continua in Medicina, e quindi in continuo aggiornamento da parte del Podologo. Questo percorso è un percorso specifico che prepara l’operatore ad intervenire seguendo i protocolli di terapia podologica, le norme in materia di asepsi e sterilizzazione degli ambienti e dello strumentario. 
sterilizzazioni
bottom of page