PODOLOGO E TECNICO ORTOPEDICO
Si riceve su appuntamento anche a Domicilio
Zone limitrofe in cui si effettua Visita Domiciliare – Civitavecchia, Santa Marinella, Santa Severa,
Tolfa, Allumiere, Manziana, Ladispoli, Cerveteri, Bracciano, Tarquinia, Tuscania
Sede: Tarquinia Tuscania Civitavecchia Bracciano
Dottori
Dott. Daniele Follieri
Laureato in podologia nel 2014 presso
l'università di Tor Vergata, Laureato in
podoiatria nel 2016 presso l'università Fub Manresa Barcellona.
Il Podologo
​
Chi è il podologo e cosa fa
Il podologo o il medico del piede è un professionista medico dedicato allo studio e alle cure mediche dei disturbi del piede, egli si occupa della diagnosi e terapia delle patologie che possono interessare i tessuti, molli e duri.
In medicina, la diagnosi si ottiene attraverso un percorso che comprende l’anamnesi, l’esame clinico e le indagini strumentali.
Oggi grazie alla formazione universitaria, negli ultimi anni, la figura del Podologo sta crescendo su tutto il territorio nazionale e, con non poche difficoltà, sta riscontrando fiducia nelle persone, perchè con piccoli accorgimenti riesce a garantire lo svolgimento della vita lavorativa e sociale del cittadino.
Il podologo oltre a trattare direttamente le patologie del piede di sua competenza, svolge un ruolo di primo livello in ambito di prevenzione, su tutti i livelli sanitari. E’ per questo che in molteplici circostanze, durante l’Esame Obiettivo del Piede, comprende gli stati patologici iniziali e indirizza i pazienti verso personale specialistico per le cure del caso.
Dott. Alessandro Follieri
Laureato in tecnico ortopedico nel 2016 presso l'università Cattolica di Roma
Il Tecnico Ortopedico
​
Dalla salute dei piedi dipende la postura: un appoggio scorretto può portare a patologie dolorose a carico della schiena, delle gambe e di tutto il corpo. La posturologia è la scienza che studia la postura degli individui, effettuando test sull’equilibrio, la funzione visiva, le interferenze occlusali, per la valutazione dell’apparato muscolo-scheletrico e, ovviamente, sul ruolo del piede. Uno squilibrio della postura è un disturbo più frequente di quanto si creda, ma all’inizio in genere è asintomatico. Successivamente lo squilibrio posturale può dare l’avvio a patologie estremamente dolorose. Se lo squilibrio è dovuto a un problema podalico, si può intervenire con ortesi e con una rieducazione al corretto movimento del piede.